domenica 9 ottobre 2011

Tiriamocela un po'...

Il bello di questo mestiere è che, partendo da uno stesso punto focale di passione artistica, le strade percorse sono spesso differenti. Ma ugualmente tortuose. Con buona fortuna però, parallele. E nemmeno così distanti. Tanto che ci si guarda vicendevolmente facendoci il pollice alto. Poi ci si volta indietro. E si analizzano gli alti e bassi (per questi ultimi, leggasi: scadenze da rispettare, notti insonni, scazzi, momenti di lentezza bradipesca, cambiamenti dell'ultimo istante, variedeventuali).
Quando riprendi a percorrere il sentiero, una pausa per tirarsela un po' ci sta. Permettetecelo.

Questo particolare prologo serviva solo per annunciare due nuove uscite, molto distanti tra di loro, ma che inorgogliscono alquanto l'Accademia del Fumetto, la quale ha partorito i virgulti chiamati in causa.

Partiamo con direzione Francia.
E' giunto alle stampe il numero 5 di Grand Galop.
Il prodotto è un fumetto francese, trasposizione dell'omonimo telefilm che, a sua volta, è la versione "à la julienne" della serie The Saddle Club, trasmessa anche in Italia su Rai3.
Questa collaborazione d'oltralpe ha visto scendere in campo tre nostre fanciulle agguerritissime: SARA CAPPOLI, CHIARA "KARICOLA" COLAGRANDE e FEDERICA DI TIZIO (rispettivamente armatesi alle matite, chine e colori).
Le 32 tavole dell'opera sono dirette a un pubblico di teenager. Non a caso la linea chiara e i colori accesi la fanno da padrona e le nostre magnifiche tre si sono adoperate in maniera impeccabile, portando a compimento un lavoro d'equipe davvero professionale.
Per chi fosse interessato (e magari mastica un po' di francese senza il rischio d'incorrere in una indigestione linguistica), clikkando QUI lo può acquistare.
Ma già su questo blog apprezzerete il bel lavoro svolto dalle ragazze in queste immagini che seguono (tratte dal blog di Karicola).

China della copertina.

Copertina Grand Galop 5.
Tavola a china.
Tavola a colori.
Chapeau Sara, Chiara, Federica!

Torniamo ora in Italia.
E cambiamo genere, imboccando la via della satira.
Visto che sono io che scrivo questo post, potrei cadere nel "chi si loda, s'imbroda". Ma io indosso il bavaglino (non il bavaglio, tanto per addentrarci in ambito giornalistico) e tiro avanti.
Sul numero di domenica 9 ottobre del MisFatto (inserto satirico de Il Fatto Quotidiano), il vostro TAURO è sparpagliato un po' qua e un po' la nelle pagine del giornale.
Alcune illustrazioncine (realizzate "di prescia" durante una visita redazionale) svolazzano allegramente nella pagina centrale.
Una "blasca" vignetta fa la sua bella figura (rispetto a quella che ha fatto il Vasco originale e la potete vedere QUI).
Uno Spider-Man vs Bersani è la sfida settimanale del "Provateci voi!!" (Ossia, scrivere una battuta che meglio si presta al disegno in questione. La Redazione sceglierà la migliore e al vincitore verrà recapitata la vignetta originale. Se volete, spremete le meningi inviando la vostra battuta satirica a liberiebelli@ilmisfatto.it. Domenica prossima, acquistando il quotidiano, scoprirete chi ha vinto).





Tratto dal Misfatto del 09/10/2011
E, per finire, non un disegno ma un faccione spaventevole (tenere lontani i bambini dalla portata del vostro schermo)...





Cari voi, ne abbiamo mangiata di polvere. E ancora ne mangeremo. E non solo noi. Ma quella bella sensazione data dalla carta stampata le fa assumere un sapore dolcissimo.

Tauro

Nessun commento:

Posta un commento