venerdì 30 dicembre 2011

PUBBLICAZIONI: "LA VERONICA RITROVATA"

La Veronica ritrovata è il titolo della pubblicazione che vede la collaborazione dell’Accademia del Fumetto e  il rettore della Basilica di Manoppello, padre Carmine Cucinelli.
Il libro che ne è uscito fuori è stato tradotto in sei lingue (italiano, inglese, polacco, tedesco, spagnolo e francese) e si propone di raccontare a fumetti la storia della Veronica, un telo di bisso marino, panno che avrebbe ricoperto il Volto di Cristo Morto nel sudario e ospitato oggi nella Basilica di Manoppello.
Il volume in questione è stato stampato dalla Tipolito 95 de L'Aquila e racconta di due giovani polacchi - Magda e Wojtec - che scoprono il Volto Santo leggendo i libri di Badde e Gaeta (pubblicati anche in Polonia). Il santuario di Manoppello costituirà lo sfondo per il loro matrimonio.

La direttrice dell’Accademia, Alba Di Ferdinando, nel realizzare la storia del Volto Santo a fumetti, ha coordinato una squadra di veri professionisti, impiegando le forze dei giovani disegnatori che sono passati anni addietro tra i banchi della “Scuola degli autori”.

Sfogliando il fumetto, infatti, si possono ammirare i disegni di Luca Casalanguida (Eura Edizioni, Bonelli, Tabula Fati, Gaffi Editore, Osprey), Alessia Fattore (ASMI srl, Ed. Tabula, Bonelli) e Sara Cappoli (Edit Junior/QuiEdit, Gareth Stevens Publishing, Il Sole di Carta, Delcourt), oltre ai colori e all'esperto lavoro di post-produzione di Federica Di Tizio (Delcourt, Il Sole di Carta, IES), Marina Vaccarelli, Massimo Travaglini (Delcourt, Il Sole di Carta, Editing Communications s.r.l., ASMI Service, IES) e Marika Esposto (Delcourt, Il Sole di Carta/Panini Kids).

Vi mostriamo un paio di disegni che potrete trovare all’interno del volume e vi invitiamo a visitare i siti che ne parlano, ai link di seguito:

VOLTOSANTO.IT

ILCENTRO.GELOCAL.IT
matite: Alessia Fattore

matite: Alessia Fattore

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento